FAMIGLIA E MINORI

In viaggio

Da 0 a 2 anni non compiuti (infant)
A bordo dell'aereo, di norma, l’infant deve viaggiare in braccio ad un adulto. Per questo può usufruire di una tariffa sensibilmente inferiore a quella di un adulto e di una franchigia bagaglio speciale, che consente il trasporto gratuito del suo necessaire (verificate sempre presso la compagnia).Attenzione: due infant devono viaggiare con due adulti. Alcuni vettori permettono, pagando la tariffa superiore (child), di assegnare a uno dei due infant un posto riservato: consultate il sito della compagnia aerea per conoscere le modalità di trasporto.

Da 2 a 12 anni non compiuti (child)
Ha diritto ad un posto tutto per sé, a tariffa ridotta, e con una franchigia bagaglio pari a quella di un adulto.

Minore non accompagnato
Alcune compagnie offrono un servizio di accompagno al minore tra i 5 e i 14 anni (12 anni per alcune compagnie), che viaggia da solo e deve essere segnalato all’atto della prenotazione alla Compagnia Area. Sarà un addetto aeroportuale a prendersi cura di lui fino al momento dell’imbarco e lo affiderà al responsabile di cabina per tutta la durata del volo. Il genitore/tutore deve rimanere in aeroporto almeno 15 minuti dopo il decollo del volo. Un ragazzo, privo dei requisiti di minore non accompagnato, per usufruire di analogo trattamento, deve esplicitamente richiederlo all’atto della prenotazione.

Documenti
Per i documenti necessari all’espatrio dei minori potete consultare la pagina  http://www.poliziadistato.it/articolo/191/

Gravidanza
In caso di gravidanza è sempre opportuno comunicare alla Compagnia Aerea il proprio stato all'atto della prenotazione e richiedere la documentazione necessaria, soprattutto nelle ultime quattro settimane oppure se ci si trova in condizioni particolari come gravidanza a rischio o gravidanza gemellare.





Nota per passeggeri di nazionalità albanese:


I passeggeri di nazionalità albanese, per i soli viaggi dall’Italia verso l’Albania, possono essere accettati con la carta d’identità albanese in corso di validità.

Per quanto concerne l'accettazione dei minori albanesi al di sotto dei 18 anni che viaggiano con uno solo dei due genitori, si attende una verifica delle procedure tramite il Consolato, l’Ambasciata Albanese e l’Autorità dell’Aviazione Civile Albanese (ACAA), pertanto, tutti i passeggeri che si presenteranno senza la documentazione prevista, sono invitati a recarsi presso gli uffici di Polizia di frontiera Aeroportuali al fine di autorizzarne l’imbarco, fino ai nuovi chiarimenti che siamo in attesa di ricevere da parte delle autorità competenti.