CONFERENZA STAMPA CONGIUNTA OGGI IN REGIONE PER IL RILANCIO DEL TURISMO MARCHIGIANO SUI MERCATI DELL'EST EUROPA

dic 01 2017


Si è tenuta oggi alle ore 12.30 a Palazzo Raffaello la conferenza stampa per la presentazione dei risultati ottenuti dal lavoro congiunto dell'aeroporto di Ancona e della Regione Marche in seguito alla serie di azioni finalizzate a promuovere la destinazione Marche presso nuovi mercati turistici.

La Regione Marche, in linea con il Piano promozionale turistico, ha avviato una serie di azioni di promozione del territorio per la valorizzazione culturale e turistica puntando anche all’affermazione della nostra regione su nuovi mercati esteri. In quest’ottica sono state condotte, in sinergia con l’Aeroporto delle Marche, attività complementari e integrate finalizzate alla valorizzazione della destinazione Marche nelle regioni e città sedi di voli diretti con lo scalo “Raffaello Sanzio”. 

In particolare, nei mesi scorsi, uno dei maggiori tour operator operante sui mercati della Russia e dei paesi Baltici, TEZ Tour, ha preso contatti sia con la Regione che con l’Aeroporto delle Marche per verificare la possibilità di inserire la destinazione Marche tra le proposte dei loro cataloghi utilizzando lo scalo aeroportuale per il traffico dei turisti dai Paesi Baltici (Lettonia e Lituania) e dall’Ucraina. 

Questi Paesi mostrano infatti sempre più un interesse verso l’Italia caratterizzato dalla ricerca di attrazioni naturalistiche e poi mare,  relax shopping ed enogastronomia. Il mare soprattutto se abbinato a giri tematici e culturali è una delle tendenze preferenziali del turismo proveniente dall’Est - Nord Europa . Il nostro Paese quindi è identificato da questi mercati come destinazione con uno stile di vita altamente qualitativo, un clima mite ed una indubbia ricchezza storica, artistica e culturale. In generale, quindi, i turisti lituani, lettoni e ucraini apprezzano tutto ciò che è italiano in ogni settore a partire dalla eccellente enogastronomia e dalle produzioni del Made in Italy. In questo senso le Marche rappresentano quindi un concentrato di qualità di tutto ciò che richiede questa tipologia di turista.  

Per far inserire le Marche nei cataloghi turistici della Tez Tour è stato organizzato dalla Regione, ad agosto scorso, un educational tour che ha riguardato tutto il territorio marchigiano, da Nord a Sud, per far conoscere le destinazioni turistiche regionali sia lungo il litorale che nell’entroterra ai Destination Manager e ai Marketing Manager del Tour operator. Una valutazione molto positiva dei luoghi visitati tanto da selezionare e concludere già accordi contrattuali con 32 strutture recettive e mettere a punto con l’Aeroporto delle Marche la programmazione di voli diretti già dalla prossima stagione turistica 2018. 

Più precisamente saranno voli charter settimanali:

-  nel periodo Giugno-Settembre provenienti da Riga  con la compagnia Air Baltic e aeromobili da 145 posti;

-  nel periodo Giugno-Agosto provenienti da Kiev operati da Windrose Airlines con aeromobili da 180 posti;

-  nel periodo Luglio-Agosto provenienti da Vilnius con Small Planet con aeromobili da 180 posti. 

“Sono entusiasta dell’ottimo lavoro svolto dal team dell’aeroporto che ha portato il tour operator Tez a scegliere lo scalo di Ancona come punto di approdo per i propri turisti,  grazie anche alla qualità dei servizi offerti dalla società di gestione del Sanzio; è altresì importante sottolineare che questi collegamenti favoriranno lo sviluppo dei flussi di traffico incoming verso la nostra bellissima regione Marche” – commenta la Dott.ssa Federica Massei, Amministratore Unico dell’aeroporto di Ancona. 

La Tez Tour ha richiesto la collaborazione della Regione nella promozione della destinazione Marche presso le zone di partenza dei voli diretti, al fine di incrementare i flussi turistici e quindi verranno realizzate azioni di promozione sui mercati di Ucraina (Kiev), Lettonia (Riga) e  Lituania (Vilnius), con la possibilità di definire ulteriori mercati sulla base del riscontro del gradimento delle destinazioni turistiche. Le attività di promozione da realizzare riguarderanno l’organizzazione di Fam Trip per i manager e per i gruppi di agenzie di vendita di ciascun mercato, ossia viaggi di familiarizzazione sul territorio; un supporto per attività di marketing e promozione (workshop, presentazioni, comunicazioni ecc.) nei mercati di Ucraina, Lettonia e Lituania.