SAFETY MANAGEMENT SYSTEM

Il Safety Management System secondo quanto definito dall’ICAO è:

“A system for the management of safety at aerodromes, including the organizational structure, responsibilities, procedures, processes and provisions for the implementation of aerodrome safety policies by an aerodrome operator, which provides for control of safety at, and the safe use of the aerodrome”.

L’obiettivo principale dell’SMS è la prevenzione degli incidenti, che può essere conseguita tramite l’identificazione, la valutazione, l’eliminazione o il controllo dei cosiddetti safety-related hazards fino a livelli considerati accettabili e controllabili.

Partendo dall’assunto che pericoli e rischi sono intrinsecamente connessi con l’operatività  aeroportuale e che inconvenienti e incidenti sono solo il risultato ultimo di una catena di lacune/difetti/errori procedurali e organizzativi, solo una gestione proattiva, basata sulla diffusione di una cultura positiva della sicurezza a tutti i livelli dell’organizzazione, permette di individuare i pericoli e controllare/ridurre/mitigare i rischi latenti e quindi di garantire successo alla prevenzione. L’SMS è uno strumento dinamico, che garantisce il monitoraggio delle performance di sicurezza e il loro miglioramento continuo.

Uno degli elementi cardine del Safety Management System è la segnalazione degli eventi occorsi che, direttamente o indirettamente, avrebbero potuto concorrere (o hanno concorso) al verificarsi di inconvenienti o incidenti. Ogni operatore e ogni utente aeroportuale ha il diritto/dovere di segnalare, anche in forma anonima, ogni evento di cui sia stato testimone e che abbia o avrebbe potuto mettere in pericolo la sicurezza di persone, aeromobili, mezzi e infrastrutture.
La segnalazione può essere effettuata compilando l’apposito modulo GSR (Ground Safety Report) e inviandolo all’indirizzo bernabeo@marcheairport.com .

Aerdorica garantisce che le informazioni raccolte non hanno come scopo né come effetto indiretto la ricerca di colpe o responsabilità personali, ma esclusivamente quello dell’individuazione delle eventuali carenze organizzative e della dinamica degli eventi segnalati, al fine di una efficace prevenzione.

Per ulteriori informazioni potete contattare:

Safety Manager: M. Letizia Bernabeo

Email:  bernabeo@marcheairport.com

Tel. 071 2827540

Indirizzo postale: Aerdorica SpA - Safety Manager
Piazzale Sordoni
Aeroporto delle Marche Raffaello Sanzio
60015 Falconara M.ma (Ancona)

 

Modulo Ground safety report