MODELLO DI ORGANIZZAZIONE D. LGS 231/2001 E CODICE ETICO


Modello di organizzazione 231 e codice etico

AERDORICA SPA

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE GESTIONE E CONTROLLO
EX DLGS. 231/2001

PRINCIPI GENERALI 

 

  • Questo documento ha lo scopo di definire l’insieme dei valori e principi di trasparenza,  correttezza e lealtà ai quali Aerdorica si ispira nel perseguimento dei propri obiettivi, delle  proprie attività e nella tutela della propria affidabilità, immagine e reputazione.  Gli Amministratori e i Dipendenti sono tenuti alla rigorosa osservanza del Codice Etico in  quanto la sua mancata osservanza costituisce violazione al “Modello di organizzazione, gestione e controllo” adottato ai sensi dell’art. 6 del Dlgs 231/2001.  
  • Le regole contenute nel presente Codice Etico integrano il comportamento che i  dipendenti devono osservare in conformità alle regole di ordinaria diligenza, anche ai  sensi degli articoli del codice civile in materia di rapporti di lavoro (art.li 2104 e 2105 cod. civ.).  
  • E’ nella responsabilità di ciascun dipendente consultare il proprio superiore per qualsiasi chiarimento relativo all’interpretazione o all’applicazione delle regole di comportamento  contenute nel presente documento o in altre direttive emesse dalle competenti funzioni  di Aerdorica. 
  • La mancata osservanza delle regole e delle direttive emesse può danneggiare la Società,  che vigila sulla loro effettiva osservanza adottando adeguate misure disciplinari nei  confronti dei dipendenti che ne fossero responsabili, secondo quanto previsto dal sistema 
    disciplinare dalla stessa adottato.  
  • Per quanto sopra, il Codice Etico viene diffuso all’interno di Aerdorica e distribuito a tutti i  soggetti terzi che entrano in rapporto di affari con la Società

 

ARTICOLO 1. COMPORTAMENTO NELLA GESTIONE DEGLI AFFARI

 

  • Gli Amministratori, i Dipendenti e coloro che a qualsiasi titolo operano per conto di Aerdorica sono tenuti a conformarsi alle leggi e alle normative vigenti in Italia e a quelle del Paese ove si trovano a d espletare la propria attività per conto di Aerdorica.  Nessun obiettivo di Aerdorica può essere perseguito né realizzato in violazione delle leggi e  delle normative vigenti.  Aerdorica Spa  Codice Etico 
  • Aerdorica, in coerenza con i valori di lealtà, correttezza e trasparenza cui impronta la  propria attività, pone in essere tutte le misure necessarie a prevenire ed evitare fenomeni  di corruzione, conflitto di interessi nonché dei delitti di cui all’art. 25 quater del Dlgs.  231/2001.  
  • Gli Amministratori ed i Dipendenti non devono in alcun caso fare o promettere a terzi  dazioni di somme di denaro o altre utilità in qualunque forma e modo, anche indiretto, per  promuovere o favorire interessi della Società né possono accettare per sé o per altri tali  dazioni o la promessa di esse per promuovere o favorire interessi di terzi nei rapporti con  la Società medesima.  
  • Il Dipendente che riceve richieste od offerte, esplicite od implicite, di siffatte dazioni, ne  deve informare immediatamente il proprio superiore gerarchico e, per conoscenza, il  Responsabile dell’Organismo di Vigilanza ex Dlgs. 231/2001, sospendendo ogni rapporto  con i terzi interessati in attesa di specifiche istruzioni. Fanno eccezione a queste prescrizioni solo gli omaggi di valore simbolico, quando siano ascrivibili unicamente ad atti di cortesia, nell’ambito di corretti rapporti commerciali e non siano espressamente vietati.  
  • Il dipendente che, nell’espletamento della propria attività, sempre attinente all’oggetto sociale ed in sintonia con le politiche aziendali, venga a trovarsi in situazioni che possano, o ritenga che possano, per ragioni di conflitto anche solo potenziale o di concordanza di interessi personali o per qualsivoglia altra ragione, essere o anche solo apparire influenti sui rapporti con terzi, ne deve informare immediatamente il proprio superiore gerarchico. 
  • L’attività volta all’acquisizione delle commesse e all’aggiudicazione degli appalti dovrà svolgersi nel rispetto di corretti principi economici, nel regolare contesto di mercato in leale competizione con i concorrenti e sempre nell’osservanza delle norme di legge e dei regolamenti applicabili. 
  • I rapporti con la committenza pubblica e privata e con gli appaltatori sono improntati a senso di responsabilità e spirito di collaborazione. Non saranno avanzate pretese nei confronti degli stessi se non qualora siano ritenute legittime e contemplate nei contratti stipulati.

 

ARTICOLO 2. UTILIZZO DI INFORMAZIONI

 

  • Gli Amministratori e i Dipendenti non dovranno utilizzare né consentire l’utilizzo di informazioni relative ad Aerdorica che non siano di pubblico dominio. 
  • Tutte le informazioni relative ad Aerdorica, che non siano di pubblico dominio, di cui un Dipendente sia a conoscenza per ragione delle proprie funzioni o comunque del rapporto  di lavoro, devono considerarsi riservate e quindi essere utilizzate solo per lo svolgimento  della propria attività lavorativa, evitando con il proprio comportamento, sia con colleghi  che con terzi, di rivelare informazioni di proprietà della Società e non ancora pubbliche.  I Dipendenti porranno ogni cura per evitare l’indebita diffusione di tali informazioni.  
  • Tutti i Dipendenti dovranno utilizzare gli strumenti informatici a loro disposizione esclusivamente quale strumento di lavoro, nel rispetto della legislazione vigente e delle procedure aziendali di riferimento. 
  • Qualsiasi informazione in possesso di Aerdorica deve essere trattata nel rispetto della riservatezza e della privacy dei soggetti interessati. Qualora il personale si trovasse nella condizione di ricevere informazioni riservate, deve gestirle con la massima riservatezza e confidenzialità per evitare che la Società possa essere accusata di appropriazione ed utilizzo indebito di tale informazioni. Al personale della Società non è consentito, se non formalmente incaricato dalla Società stessa, di ricevere ed utilizzare dati ed informazioni riservate senza che Aerdorica abbia preventivamente sottoscritto un accordo o contratto 
    con i terzi stessi per l’utilizzo di tali informazioni. Tutto quanto sopra nel rispetto della normativa sulla privacy. 

ARTICOLO 3. RAPPORTI CON I TERZI

 

  • I rapporti con i terzi in ambito nazionale ed internazionale (clienti, fornitori, collaboratori esterni, partner, competitor, media, Authority e Pubblica Amministrazione) dovranno essere improntati a trasparenza, lealtà e correttezza, nella tutela degli interessi aziendali. Dovranno essere parimenti pretese trasparenza, lealtà e correttezza da parte dei terzi che saranno debitamente portati a conoscenza del Codice Etico di Aerdorica. 
  • L’informazione verso l’esterno deve essere veritiera, trasparente e coerente con le politiche della Società. In particolare, Aerdorica vieta agli Amministratori, ai Dipendenti e ai terzi che operano per conto della Società di esporre fatti materiali non veritieri, di  Aerdorica Spa omettere la comunicazione di informazioni sulla situazione economica, patrimoniale o finanziaria della Società che siano imposte dalla legge e dai regolamenti nazionali, comunitari ed internazionali nonché di occultare dati o notizie tali da indurre in errore i destinatari degli stessi. 
  • I Dipendenti chiamati a fornire verso l’esterno notizie riguardanti gli obiettivi della Società in occasione di partecipazione a convegni, a pubblici interventi e alla redazione di pubblicazioni in genere, sono tenuti ad ottenere preventiva autorizzazione dagli Amministratori, concordano il loro contenuto con gli stessi e con i responsabili delle funzioni aziendali preposte. 
  • I Dipendenti si asterranno da comportamenti e dichiarazioni che possano in alcun modo ledere l’immagine della Società, che anzi promuoveranno anche attraverso la correttezza di comportamento cui sono tenuti. 
  • I rapporti con le istituzioni pubbliche saranno tenuti solo dalle funzioni a ciò deputate o con l’autorizzazione di queste. Omaggi verso rappresentanti di Governi, pubblici ufficiali e pubblici dipendenti saranno consentiti solo quando siano di valore simbolico e non siano espressamente vietati. 

 

ARTICOLO 4. TUTELA DELLA DIGNITÀ DEL LAVORO E DELLA INTEGRITÀ DEL DIPENDENTE, 
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

 

Aerdorica offre pari opportunità di lavoro a tutti i dipendenti sulla base delle specifiche qualifiche professionali e capacità di rendimento senza alcuna discriminazione. Aerdorica seleziona, assume e gestisce i Dipendenti in base a criteri di competenza e di merito, senza alcuna considerazione per la razza, credo religioso, sesso, età, discendenza, inabilità personali, anzianità di servizio, nel pieno rispetto dei diritti della persona e delle leggi e dei regolamenti in vigore, con particolare attenzione alla normativa vigente in materia di lavoro minorile. Le risorse umane costituiscono un indispensabile elemento per l’esistenza, lo sviluppo ed il successo dell’impresa. La professionalità e la dedizione dei Dipendenti sono valori fondamentali per il conseguimento degli obiettivi aziendali.  Aerdorica è impegnata a sviluppare le competenze e stimolare le capacità e le potenzialità dei propri dipendenti affinché trovino piena realizzazione nel raggiungimento degli obiettivi. Aerdorica controlla e vigila affinché l’ambiente di lavoro sia, oltre che adeguato dal punto di vista della sicurezza e della salute personale, privo di pregiudizi e ogni individuo sia trattato con rispetto, senza alcuna intimidazione e nel rispetto della sua personalità morale, evitando illeciti condizionamenti e indebiti disagi. Aerdorica provvede affinché la diffusione delle informazioni aziendali ai Dipendenti sia 
adeguata, corretta ed esauriente. I lavoratori/fornitori si impegnano a rispettare la Politica aziendale per la salute e la sicurezza. Il lavoratore/fornitore si impegna al rispetto delle direttive in materia di sicurezza emanate da Aerdorica e a segnalare tempestivamente al RSPP o agli ASPP e al proprio responsabile/referente contrattuale qualsiasi evento che possa compromettere la salute e/o la sicurezza delle persone, anche nel caso in cui tale evento non abbia portato a danni a cose o persone. Aerdorica riconosce che, fermi restando gli obblighi di legge in tema di valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro, il parere dei lavoratori/fornitori, in quanto persone direttamente interessate dalle attività operative ed amministrative, possa fornire un valido contributo alla valutazione dei rischi SSL 

 

ARTICOLO 5. BILANCIO E CONTABILITÀ

La trasparenza e veridicità della contabilità costituiscono valori e parametri imprescindibili. La trasparenza contabile si fonda sulla verità, accuratezza e completezza della documentazione di ogni attività e delle relative operazioni contabili, pertanto ogni operazione contabile deve trovare riscontro in documentazione di supporto dell’attività svolta, tale da consentirne la registrazione contabile, la ricostruzione dettagliata e l’individuazione dei diversi livelli di 
responsabilità. Ogni dipendente deve adoperarsi affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nella contabilità e la documentazione sia sempre rintracciabile e consultabile. Qualora i dipendenti riscontrassero o venissero a conoscenza di falsificazioni, omissioni o trascuratezze della contabilità o della documentazione su cui le  registrazioni contabili si fondano, devono immediatamente riferirne al proprio superiore e per 
conoscenza al Responsabile dell’Organismo di Vigilanza ex Dlgs. 231/2001. Nel caso di segnalazioni deliberatamente infondate, il dipendente sarà sottoposto a procedimento disciplinare nei modi e nei termini previsti nel “Modello” di cui al Dlgs. 231/2001. 

ARTICOLO 6. CONFLITTO DI INTERESSI

I dipendenti nell’esecuzione delle proprie attività devono perseguire gli obiettivi e gli interessi della Società, evitando di trovarsi in situazioni che possano essere in contrasto con tali principi. Il personale di Aerdorica nello svolgimento delle proprie attività non può: 

  • svolgere attività lavorativa a favore della concorrenza; 
  • prestare, senza il consenso della Società, la propria attività professionale a favore di Società concorrenti in qualità di consulente, di collaboratore, di membro del Consiglio di Amministrazione o del Collegio Sindacale; 
  • rappresentare un fornitore o un cliente di Aerdorica ed agire e lavorare per suo conto. 

Il personale non può svolgere, durante il proprio orario di lavoro altre attività non congruenti con le proprie mansioni e responsabilità organizzative. L’utilizzo dei beni aziendali non è consentito per uso personale, salvo nei casi in cui lo stesso sia espressamente previsto dalla Società e disciplinato da apposito regolamento. Aerdorica intende sanzionare i comportamenti del personale che non siano congruenti e rispettosi dei valori e dei principi che costituiscono il Codice Etico, secondo la gravità delle infrazioni commesse e dei comportamenti assunti, riservandosi la più ampia tutela dei propri interessi. 

ARTICOLO 7. PROVVEDIMENTI AZIENDALI

Aerdorica intende sanzionare i comportamenti del personale che non siano conformi e coerenti ai valori e ai principi del Codice Etico, riservandosi ogni tutela dei propri interessi che esercita secondo la gravità delle infrazioni commesse in applicazione del Sistema Disciplinare adottato.